Il Palazzo Reale di Torino e i suoi Musei Reali

Palazzo Reale di Torino

Indirizzo

Piazzetta Reale, 1, 10122 Torino (TO)

Orario di apertura

Tutti i giorni: Dalle 08:30 alle 18:00
Chiuso il lunedì.

Prenota una visita

Musei Reali di Torino

L'acquisto del biglietto per la visita del Polo dei Musei Reali è unico, e vi permette di visitare il Palazzo Reale (Appartamento dinastico al primo piano nobile), Armeria Reale, Galleria Sabauda e Museo di Antichità (Sezione Torino).

Palazzo Reale

Palazzo Reale

Uno degli edifici storici più importanti di Torino, che non può sicuramente mancare in ogni lista delle cosa vedere a Torino. Nelle sue stanze sono stati ospitati nobili, politici e rappresentanti di stato stranieri, che hanno potuto godere della bellezza dei saloni presenti al suo interno.

Progettato dall'architetto Amedeo di Castellamonte fu la residenza di Casa Savoia fino al 1865. L'ostentazione di uno stile architettonico che ricorda Versailles, con la stanza del trono, le sale da pranzo e da ballo, gli arazzi che ricoprono le pareti delle camere da letto rendono da sogno l'atmosfera che si respira mentre si visita il palazzo reale di Torino.

Biblioteca Reale

Biblioteca Reale

Riconosciuta come una delle più importanti istituzioni culturali di Torino, la biblioteca reale custode il sapere tramandato nel corso di migliaia di anni su carta da studiosi e ereduti di diverse epoche. Punto di partenza per la scoperta del nostro passato, è sicuramente un luogo di riflessione e pace dove meditare sul proprio futuro.

Armeria Reale

Armeria Reale

Le armature e le armi storiche presenti nelle Residenze Sabaude sono raccolte all'interno del percorso che porta dal Palazzo Reale alle Segreterie di Stato. Una collezione che raccoglie pezzi unici e introvabili, che si possono ammirare in tutta la loro bellezza e leggendarietà.

Museo Archeologico

Museo Archeologico

Fondato nei primi del cinquecento per ospitare le opere e i reperti acquistati dai duchi di Savoia nel corso dei secoli, dal 1724 è diventato parte del Regio Museo dell’Università di Torino. Si tratta di una delle istituzioni museali più antiche di tutta l'Europa e ogni anno è visitata da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Galleria Sabauda

Galleria Sabauda

Una galleria d'arte dove i dipinti di scuola fiamminga e olandese dal Quattrocento al Seicento si mescolano con le opere di molti maestri italiani. Uno spaccato dell'arte europea in tutto il suo splendore, in grado di abbagliare con la sua bellezza anche i critici amanti dell'arte e alla ricerca di collezioni di grande valore da ammirare in solenne silenzio.

Giardini Reali

Giardini Reali

Uno spazio verde dove rilassarsi dopo la visita dei Musei Reali di Torino. La fontana dei Tritoni, i mille fiori e i percorsi che portano alla scoperta di questo angolo di paradiso sono solo alcune delle bellezze che gli amanti della natura possono scoprire durante la loro visita.

Palazzo Chiablese

Palazzo Chiablese

Sede delle mostre temporanee dei Musei Reali di Torino, il palazzo nel corso dei secoli è stato oggetto di una serie di restauri e modifiche eseguite dagli illustri padroni di casa. Al suo interno, sono presenti gli uffici della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, così come gli uffici delle Soprintendenze.

Musei Reali di Torino

Musei Reali di Torino

Morbi scelerisque fringilla turpis eu vehicula. Integer pellentesque gravida tellus id egestas. Nunc volutpat, nibh eget placerat ornare, ipsum metus ornare. Morbi scelerisque fringilla turpis eu vehicula. Integer pellentesque gravida tellus id egestas. Nunc volutpat, nibh eget placerat ornare, ipsum metus ornare.

Magazine

Vivian Maier: "Inedita" la mostra presso i Musei Reali
Presso le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino dal 9 febbraio 2022 si terrà la mostra di...
Primo Re d'Italia: Vittorio Emanuele II
Il primo Re d’Italia è Vittorio Emanuele II. È stato incoronato il 23 marzo 1849 quando suo padre...
Galleria Archeologica dei Musei Reali di Torino
Dal 19 febbraio 2022 al 31 dicembre 2024 è possibile visitare la galleria archeologica presso i...
Visita Museo Egizio

Museo Egizio di Torino

Viaggia indietro nel tempo e scopri il Museo Egizio di Torino in una visita guidata. Salta e scopri le origini di questo affascinante museo dalla tua guida.

  • - viaggia nell'antico Egitto con un tour guidato del vasto Museo Egizio di Torino;
  • - risparmia tempo e salta la lunga fila di turisti alla porta con la tua guida locale;
  • - ammira oltre 40.000 manufatti dell'antico Egitto, inclusi sarcofagi e mummie;
  • - lasciati stupire dall'imponente statua di Ramses II, ricostruita al suo splendore originale;
  • - visita la tomba di Khâ e Merit, un'antica coppia egiziana sepolta insieme.